Impianti domotici a Chieti e Pescara

Se stai valutando la realizzazione di impianti domotici a Pescara o a Chieti, scegli di affidarti ad un team di esperti come l'azienda Sicurtenica, leader nel settore in tutto l'Abruzzo.

Cos'è la domotica?

La domotica si occupa di migliorare la qualità della vita in casa, studiando tecnologie che riescano ad ottimizzare i consumi e le prestazioni degli impianti presenti nella propria abitazione. La filosofia alla base di questa disciplina è che si possa arrivare ad una sinergia e integrazione tra i vari impianti elettronici, sfruttando un unico accesso da cui controllare e gestire tutto con il minimo sforzo.

L'obiettivo finale è quello di favorire i processi di automazione della casa. Per ottenere questo si sfruttano i principi dell'intelligenza artificiale, delegando ad ogni singolo apparecchio tecnologico la possibilità di captare le informazioni ambientali e modificare il proprio funzionamento, per garantire delle condizioni ottimali. Un impianto domotico è in grado ad esempio di alzare o abbassare la temperatura del riscaldamento o di accendere le luci esterne al calar della sera.

Ma quali sono le applicazioni che possono interessare la domotica? Un impianto intelligente può gestire la climatizzazione, l'aperture delle porte o delle tapparelle, l'accensione e lo spegnimento delle luci, il controllo dei sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Questo significa che anche quando siamo fuori casa, possiamo comunicare con l'impianto di domotica mediante smartphone o accesso alla rete internet. In realtà il controllo può avvenire in diversi modi: mediante un'interfaccia touch screen, comandi vocali o l'utilizzo di telecomandi. Domotica difatti vuol dire comunicazione e sinergia tra i vari impianti e l'utente stesso. Questo avviene mediante una tecnologia speciale costituita da sistemi bus: il dispositivo di input, una volta attivato, invia i dati a tutta la rete arrivando al dispositivo finale di ouput.

Ad esempio, se stiamo per rientrare a casa dopo una giornata di lavoro, nel momento in cui disinseriamo l'allarme, questo apparecchio avvia un insieme di comandi a cascata che determinano l'accensione o lo spegnimento di altri sistemi. E' probabile che si accendano le luci e il climatizzatore o che si abbassino le tapparelle e così via.

Le novità 2016 degli impianti di domotica

Tra le novità di quest'anno per l'automazione della propria casa arriva anche l'ecobonus, ovvero il riconoscimento della detrazione al 65% per l'installazione di un impianto di domotica. Questa è una buona notizia per tutti coloro che stavano tentennando nella scelta, difatti l'impianto domotico rientra tra i sistemi di riqualificazione energetica dell'abitazione. La detrazione viene applicata per tutte le spese relative all'acquisto, all’installazione e alla messa in opera di impianti che effettivamente garantiscano un risparmio energetico.

In sostanza sono compresi solo quei sistemi intelligenti con determinate carattertistiche quali: la produzione di dati sui consumi energetici, la regolazione della temperatura, l'accensione e lo spegnimento, l'inserimento da remoto della programmazione settimanale degli impianti e le condizioni di funzionamento correnti.

Rispetto al 2015 inoltre la percentuale di detrazione è salita, in quanto prima veniva riconosciuta solo al 50%. Se stai cercando quindi un'azienda specializzata nella realizzazione di impianti domotici a Pescara e a Chieti, rivolgiti a Sicurtecnica: grazie a un team di professionisti qualificati nel settore, potrai installare il tuo impianto domotico in breve tempo e in totale sicurezza.

Richiedi informazioni

Impianti di videosorveglianza con Telecamere IP Installare un cancello automatico a Pescara o Chieti

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

×
3installazione cancelli automatici pescara